Animatore digitale

Responsabile dell'innovazione digitale

Cosa fa

L’origine della figura dell’Animatore digitale è contenuta nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale, comunemente abbreviato in PNSD; tale documento è stato pensato dal Legislatore per promuovere nelle istituzioni scolastiche  un percorso strategico orientato all’innovazione e alla digitalizzazione.

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale. Una sola persona, interna alla scuola, non un esperto esterno, che collabori alla diffusione di iniziative innovative, come già specificato.

Il prof. Francesco Azzurli ricopre il ruolo di animatore digitale a partire dall’anno scolastico 2023-24

• Email: adminfrancois@iisfalcone-righi.edu.it