Modellazione 3D con Blender

Anno scolastico 2024/2025

AREA 1 - PTOF - Sottoarea: PDM Piano di Miglioramento

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

La tecnologia 3D è sempre più trasversale nel mondo del lavoro, e tocca ambiti molto diversi: l’intrattenimento, l’informatica, l’ingegneria, il design, il marketing.

Il progetto, della durata di 20 ore e organizzato in 8 pomeriggi da 2 ore e mezza, ha la finalità di fornire agli studenti una buona base di modellazione 3D con uno dei software più versatili e utilizzati in ambito professionale: Blender.

L’obiettivo per ciascuno studente sarà quello di arrivare a creare da zero un personaggio e un ambiente 3D personalizzato.

Il corso è curato e tenuto da docenti della Event Horizon School: www.eventhorizonschool.com

La scuola di arti digitali Event Horizon School nasce nel 2013, come polo di formazione professionale per il mondo della game industry, del cinema e delle arti digitali.

La sua offerta didattica include corsi post-diploma biennali e triennali, master, corsi brevi, in quattro aree di formazione: Cinema, VFX e 3D; Videogame development; Digital Art 2D e 3D; Design della comunicazione.

Event Horizon è ad oggi la più grande realtà privata dedicata alla formazione sulle arti digitali in 8 città d’Italia, a Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Jesi e Pescara, e oltre 700 iscritti dal kick-off.

Argomenti:

Interfaccia di Blender.

Studio della geometria di un asset 3D e sue regole.

Strumenti e comandi principali per la modellazione di forme complesse.

Modellazione di un semplice scenario.

Setup camera e luci.

Introduzione alle differenze principali tra i motori di render integrati nel software.

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L11 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, M3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, M4 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi.

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C6 Risolvere problemi.

Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti, P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Luogo

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

  • Email
  • Telefono

    024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669

Partecipanti

Il limite di studenti partecipanti è 20.

In collaborazione con

Event Horizon School
Prof. M. Luchinovich

Schede progetto correlate