Manzoni tra Milano e Lecco: itinerario reale e virtuale nei luoghi manzoniani

Anno scolastico 2023/2024

AREA 4 - Inclusione - Sottoarea: Scopriamo il territorio

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 22 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il progetto interesserà le classi seconde AFM (in particolare la 2A, la 2B e la 2C). La finalità del Progetto è quella di permettere agli studenti di trovarsi insieme, socializzare e apprendere in maniera innovativa a contatto diretto con il territorio, grazie allo studio in prospettiva diatopica e diacronica dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Il Progetto partirà dalle aule dell’Istituto (3 ore per docente e per classe) dove i docenti lo presenteranno agli studenti approfondendo temi e problematiche che normalmente non vengono trattati nei programmi istituzionali. Successivamente è prevista un’uscita sul territorio (in giornata a Milano) e al rientro un altro incontro (2 ore per docente e per classe) sarà dedicato alla restituzione dell’esperienza fatta.

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L2 Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, L3 Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi, L5 Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, L6 Utilizzare e produrre testi multimediali, L7 Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici economici, tecnologici, L9 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione, G1 Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali, G2 Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio", G5 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, S1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C9 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani, C10 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro, C11 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

Competenze professionali: P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali, P4 Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse

In collaborazione con

Prof.ssa B. Polli

Schede progetto correlate