Istruzione domiciliare

AREA 4 - Inclusione Sottoarea - Riduzione della dispersione scolastica

dal 9 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività consistono di lezioni frontali a domicilio ed eventualmente lezioni in video conferenza con la classe con il tutoraggio di un docente (compatibilmente con la possibilità di dotare il domicilio dell’alunno di strumentazione telematica).

Le azioni di verifica verranno effettuate attraverso ricerche o lavori compatibili con il tempo disponibile e le condizioni di salute. Si cercherà di sfruttare le possibilità offerte dalle moderne tecnologie telematiche per la comunicazione, come le chat, la posta elettronica.  Inoltre, mancando il contatto “fisico” tra i ragazzi e i compagni, sono previsti incontri e lavori da svolgere a casa, anche organizzando piccoli gruppi, finalizzati a favorire l’integrazione con il mondo della scuola e la socializzazione con i compagni.

Finalità:

Garantire il diritto all’apprendimento

Rimuovere gli ostacoli che impediscono la fruizione di attività educative in caso di studenti colpiti da patologie o impediti a frequentare la scuola

Garantire contestualmente il diritto allo studio e il diritto alla salute.

Obiettivi generali:

Limitare il disagio e l’isolamento sociale dovuto allo stato di salute con proposte educative mirate

Soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare

Agevolare la prospettiva del reinserimento nel percorso scolastico

Curare l’aspetto socializzante della scuola.

La prof.ssa L. Cappellozza