Alternandoti

Anno scolastico 2023/2024

AREA 1 - PTOF - Sottoarea: PCTO

Presentazione

Data

dal 4 Settembre 2023 al 27 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone l’obiettivo di promuovere la cultura dell’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con disabilità e bisogni speciali attraverso la sperimentazione di percorsi di sviluppo delle competenze spendibili nel mondo del lavoro e l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto si propone di :

-offrire servizi per il lavoro rivolto a ragazzi con disabilità: corsi personalizzati per imparare la stesura di un C.V. ed affrontare un colloquio di lavoro

– progettare e realizzare percorsi di alternanza scuola- lavoro in azienda in accordo con le famiglie e attraverso la collaborazione di partner esterni (agenzie per il lavoro, cooperative e aziende)

– realizzare attività di sensibilizzazione e orientamento all’interno della scuola finalizzate alla promozione della cultura dell’inclusione e al contrasto degli stereotipi riguardanti la disabilità

-partecipare ai laboratori per l’innovazione nella transizione del mondo del lavoro

– avvicinare gli studenti alla conoscenza della normativa fondamentale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

– coadiuvare gli studenti durante il percorso formativo e nel conseguimento dell’attestato MIUR da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

-implementare la piattaforma ministeriale relativamente alle attività PCTO svolte dagli studenti con bes

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: G2 Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio", G4 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente, - Progettare percorsi per sviluppare competenze anche interculturali e ASL.- Potenziare metodologie didattiche innovative anche attraverso strategie di apprendimento personalizzate.-Conoscere il mondo del lavoro e migliorare le capacità di analisi delle abilità personali in relazione alle opportunità offerte dal mondo del lavoro

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C6 Risolvere problemi, C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C9 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani, C10 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro, C12 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare, Analisi e costruzione di un curriculum vitae, valutazione e sperimentazione dei percorsi di tirocinio. Conoscere e potenziare le proprie abilità finalizzate all'inserimento nel mondo del lavoro in situazioni di svantaggio.

Competenze professionali: P4 Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse, P6 Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese, P7 Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date, P8 Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata, P9 Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato, P10 Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti, P11 Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane, Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave europee - Sviluppo e condivisione di buone ed innovative pratiche di conoscenza e inserimento nel mondo del lavoro per i soggetti in situazione di svantaggio

In collaborazione con

Prof.ssa R. Boselli

Schede progetto correlate