Alla scoperta del teatro alla Scala

AREA 3 - Orientamento - Sottoarea: Promozione delle eccellenze

dal 10 Ottobre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti nelle performance artistiche previste dalla Scala nel progetto GIS rivolto alle scuole. Il docente referente si preoccuperà di selezionare gli spettacoli da proporre agli studenti, di tenere le relazioni con l’Ufficio Promozione Culturale della Scala, di procurare i biglietti e di fornire ai ragazzi il materiale per una fruizione quanto più consapevole.

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L5 Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, L9 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione, G4 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi.

Competenze di cittadinanza: C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile

Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

Prof.ssa L. Dacomo