logo della Repubblica italiana

Regolamento di valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento scolastico e il rendimento degli alunni.

Descrizione

La valutazione scolastica ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento scolastico e il rendimento complessivo degli alunni, ha finalità educativa e concorre al loro successo formativo. E’ coerente con l’offerta formativa della scuola, con la personalizzazione dei percorsi e con la normativa in vigore ed è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, secondo criteri e modalità definiti dal collegio dei docenti per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Verifica e valutazione attengono a due momenti distinti ma complementari: la verifica è la raccolta delle informazioni, la misurazione e registrazione di dati ottenuti attraverso strumenti diversi, strutturati e non, risponde a criteri quantitativi e registra l’andamento di una prestazione, o di un insieme di prestazioni, in un momento definito e circoscritto. La valutazione è il giudizio desunto dall’interpretazione di tali dati e risponde a criteri qualitativi, tiene conto di progressi rispetto alle condizioni di partenza, regressi, ristagni, modalità di lavoro, capacità critiche, metodologiche, di soluzione dei problemi, motivazione, interesse e impegno. La valutazione formativa, presente durante tutto il processo educativo, ha lo scopo di promuovere la crescita umana e intellettuale dello studente. Le verifiche intermedie, periodiche e finali sul rendimento scolastico sono lo strumento per una valutazione coerente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal P.T.O.F. definito dalle istituzioni scolastiche.

Allegati

Struttura responsabile

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati