Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Organizzazione attività docenti di potenziamento delle discipline giuridiche ed economiche, organizzazione incontri in collaborazione con associazioni ed enti per la promozione della cultura della legalità e il rispetto dei diritti umani e della costituzione italiana.
Elaborazione di unità didattiche trasversali utili per l’insegnamento dell’educazione civica, organizzazione di incontri e scambi di informazioni con enti e associazioni che si occupano di cultura della legalità, dei diritti umani e di promozione della costituzione italiana.
Obiettivi
Sviluppare le seguenti competenze:
Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L3 Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi, G1 Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali, G5 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
Competenze di cittadinanza: C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C9 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani, C10 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
Competenze professionali: P4 Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
In collaborazione con
Prof.ssa M. E. De Felice