Potenziamento di Biologia con Curvatura Biomedica

Anno scolastico 2024/2025

AREA 5 - Sport, Salute, Ambiente e Legalità - Sottoarea: Curvatura biomedica

Presentazione

Data

dal 7 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il percorso di potenziamento-orientamento nasce in seguito all’intesa TRA IL MIUR e l’Ordine dei Medici e vede coinvolte circa 170 scuola in Italia, rientrando in una sperimentazione nazionale coordinata dal Liceo Scientifico “ L. Da Vinci” di Reggio Calabria. Fornisce risposte concrete alle esigenze di orientamento post diploma degli studenti, potenziando le competenze biologiche e scientifiche.

L’attività, ormai a regime da cinque anni, coinvolge tre interclassi di studenti – 1^, 2^ e 3^ annualità – provenienti rispettivamente dalle terze, quarte e quinte classi del Liceo delle scienze applicate. L’attività consiste in 40 ore di potenziamento in orario extrascolastico (1 sesta ora con scansione settimanale) per ciascuna annualità. Di queste 40 ore, 20 saranno tenute dai docenti di Scienze Naturali – Proff. Dorati, Giralico e De Toma – e 20 ore saranno tenute dai Medici dell’Ordine in compresenza con le docenti di Scienze. Il percorso sarà completato da 10 ore di PCTO (vedi progetto PCTO in curvatura biomedica). I nuclei tematici saranno 4 per ogni annualità, ciascuno seguito da un test valutativo delle competenze. La durata del progetto è triennale, con frequenza obbligatoria e con scansione rigorosa.

Sito tematico curvatura biomedica

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L2 Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, L6 Utilizzare e produrre testi multimediali, L7 Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici economici, tecnologici, S1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità, S2 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza, S3 Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate, S5 Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare dati, S7 Essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C3 Comunicare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C12 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare

Competenze professionali: P7 Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date

Luogo

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

  • Email
  • Telefono

    024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669

Schede progetto correlate