Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
La tecnologia 3D è sempre più trasversale nel mondo del lavoro, e tocca ambiti molto diversi: l’intrattenimento, l’informatica, l’ingegneria, il design, il marketing.
Il progetto, della durata di 20 ore e organizzato in 8 pomeriggi da 2 ore e mezza, ha la finalità di fornire agli studenti una buona base di modellazione 3D con uno dei software più versatili e utilizzati in ambito professionale: Blender.
L’obiettivo per ciascuno studente sarà quello di arrivare a creare da zero un personaggio e un ambiente 3D personalizzato.
Il corso è curato e tenuto da docenti della Event Horizon School: www.eventhorizonschool.com
La scuola di arti digitali Event Horizon School nasce nel 2013, come polo di formazione professionale per il mondo della game industry, del cinema e delle arti digitali.
La sua offerta didattica include corsi post-diploma biennali e triennali, master, corsi brevi, in quattro aree di formazione: Cinema, VFX e 3D; Videogame development; Digital Art 2D e 3D; Design della comunicazione.
Event Horizon è ad oggi la più grande realtà privata dedicata alla formazione sulle arti digitali in 8 città d’Italia, a Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Jesi e Pescara, e oltre 700 iscritti dal kick-off.
Argomenti:
Interfaccia di Blender.
Studio della geometria di un asset 3D e sue regole.
Strumenti e comandi principali per la modellazione di forme complesse.
Modellazione di un semplice scenario.
Setup camera e luci.
Introduzione alle differenze principali tra i motori di render integrati nel software.
Obiettivi
Sviluppare le seguenti competenze:
Competenze degli Assi culturali: L11 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, M3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, M4 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi.
Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C6 Risolvere problemi.
Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti, P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Luogo
Viale Italia 24/26 Corsico
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indirizzo
Viale Italia 24/26 Corsico
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CAP
20094
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Orari
martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00 -
Email
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Telefono
024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669
Partecipanti
Il limite di studenti partecipanti è 20.
In collaborazione con
Event Horizon School
Prof. M. Luchinovich