Studio Aperto

Anno scolastico 2023/2024

Studio Aperto è un progetto di sviluppo di un modello didattico innovativo basato sulla produzione e condivisione on line di Risorse Educative Aperte

dal 17 Luglio 2023 al 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Studio Aperto è una proposta progettuale di sviluppo di un modello didattico innovativo basato sulla produzione e condivisione on line di Risorse Educative Aperte in formato digitale per scuole di ogni ordine e grado, al fine di favorire la diffusione della didattica digitale integrata.

Il Progetto si prefigge lo scopo principale di costituire, ed alimentare in modo permanente, un archivio di Risorse Educative Aperte (d’ora in poi REA) ovvero materiali didattici originali, prodotti da docenti appartenenti ad una rete nazionale di scuole. Le REA sono praticabili dagli studenti attraverso una piattaforma web.

I docenti, con le loro email istituzionali, hanno accesso ad un ambiente on line provvisto della strumentazione utile alla produzione di REA originali (o alla revisione di materiali didattici preesistenti di loro produzione).

Il Progetto si ispira alla metodologia MLTV-Making Learning and Thinking Visible dell’Harvard Project Zero a cui la scuola aderisce nell’ambito delle Avanguardie Educative

Formazione per i docenti sulla piattaforma Scuola Futura

• PNSD AZIONE #23 – Studioaperto: Risorse Educative Aperte per tutti
    (iscrizioni dal 1° settembre 2023)