RoboCup 2024: Successo per il CYBERLIFE TEAM del Falcone-Righi a Eindhoven

Gli Studenti Italiani Brillano nella Competizione Internazionale di Robotica con il Progetto Vincitore della NAO Challenge

Grande soddisfazione anche ad Eindhoven per gli studenti del CYBERLIFE TEAM del Falcone-Righi, che sono stati gli unici a rappresentare il mondo della scuola nella manifestazione RoboCup 2024. La RoboCup è un evento mondiale dedicato ai robot umanoidi, svoltosi a Eindhoven dal 17 al 21 luglio 2024. L’evento mira a mostrare come i robot stiano trasformando il nostro mondo e modellando il futuro. L’obiettivo della RoboCup è accelerare lo sviluppo di tecnologie robotiche accessibili e affidabili, per migliorare la nostra società in continua evoluzione. Agli studenti del Falcone-Righi è stato chiesto di illustrare il progetto vincitore della NAO Challenge svoltasi a Firenze nell’ambito della Fiera Didacta. La NAO Challenge è una competizione in cui i partecipanti sviluppano applicazioni innovative utilizzando il robot umanoide NAO. Questo robot, noto per le sue capacità avanzate di interazione, è progettato per eseguire una varietà di compiti, dall’intrattenimento all’assistenza. Il progetto degli studenti del Falcone-Righi si è distinto per la sua creatività e l’implementazione tecnica. Il CYBERLIFE TEAM ha infatti programmato NAO per eseguire una serie di azioni complesse, combinando movimento, riconoscimento vocale e interazione con l’ambiente circostante. Con professionalità e entusiasmo, gli studenti Gabriele Gigliotti e Riccardo Paulucci hanno commentato le immagini dello spot, descrivendo nei dettagli il progetto con un’ottima padronanza della lingua inglese e disinvoltura. Di fronte a una platea molto attenta e interessata hanno illustrato con competenza il loro lavoro. Al termine della presentazione, sono stati lungamente intervistati dal United Robotics Group per la realizzazione di un docufilm volto a mostrare le finalità e le potenzialità di NAO. Anche in questa occasione, gli studenti hanno entusiasmato i partecipanti, tanto da ricevere un invito dagli organizzatori francesi per partecipare alle gare europee che si terranno il prossimo anno a Parigi. Ad maiora, CYBERLIFE TEAM!